Dott.ssa Luisa Marino

Nata a Trani il 7 settembre 1975 mi sono laureata nel 2002 in Psicologia, con indirizzo di psicologia  dell’età evolutiva, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Successivamente ho svolto un tirocinio  presso il Consultorio Familiare dell’Ente Promozionale di Assistenza Socio Sanitaria E.P.A.S.S. di Bisceglie (BA), durante il quale mi sono occupata di minori svantaggiati nel centro giovanile ludico-ricreativo “Metrojunior”.

Nel 2003 ho superato l’Esame di Stato per l’esercizio della libera professione e mi sono iscritta all’albo degli Psicologi della Puglia al n° 1725.

Dal 2004 al 2007 ho svolto attività di Psicologa presso la Comunità di Psicoterapia e Lavoro “Lahuèn”  ad Orvieto (TN), struttura che si occupa di soggetti tossicodipendenti, persone con problemi psichiatrici e soggetti con doppia diagnosi.  Durante questa esperienza insieme ai colloqui individuali e di gruppo mi sono dedicata  a laboratori di arte terapia e insieme a un collega ho realizzato  “il laboratorio dei sogni”, un luogo di sperimentazione dedicato al mondo onirico,  ritenendolo un ottimo canale comunicativo per aiutare i soggetti psichiatrici ad esprimere sé stessi e le proprie emozioni.

Nel 2007 mi sono specializzata in Psicoterapia, a seguito della frequenza della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, presso l’Istituto Gestalt di Firenze, sede di Roma. Nello stesso anno sono tornata a vivere a Trani.

Ho svolto attività di psicologa in assistenza domiciliare per conto dell’Associazione Cama Lila, centro di assistenza per malati di AIDS di Bari fra il 2007 e il 2008;  contemporaneamente ho collaborato come consulente psicologa nella Comunità per minori “il Sogno di Don Bosco” presso l’Istituto Salesiano Redentore di Bari.

Dal 2008 al 2009 ho lavorato come psicologa presso il nucleo Alzheimer della Residenza Sanitaria Assistenziale di Modugno gestita dal Consorzio San Raffaele; struttura nella quale mi sono occupata di valutazione neuropsicologica, riabilitazione cognitiva degli ospiti e supporto ai familiari.

Ho svolto in qualità di formatrice diversi corsi, anche per minori, tra cui dal 2008 al 2010 un percorso di orientamento scolastico nel liceo Classico, Scientifico e Psico-Socio-Pedagogico di Trani.

Dal 2007 ad oggi ho svolto e continuo a svolgere attività di libera professione presso lo studio di Trani e mi formo attraverso la supervisione e l’aggiornamento continuo.

Dal 2014 lavoro presso la Cooperativa Sociale OASI 2 di Trani presso la quale ho seguito e seguo terapie individuali e di gruppo rivolte a: giocatori d'azzardo, a persone che seguono misure alternative al carcere e tossicodipendenti. Dal 2017 sempre per conto della Coop. OASI 2 conduco un laboratorio di arteterapia presso lo SPRAR di Bisceglie per persone richiedenti asilo.  Dal 2014 al 2018 mi sono occupata, sempre per la ccop. Oasi 2, di prevenzione e sensibilizzazione contro le dipendenze nelle scuole medie e superiori di Trani e Bisceglie.

Da maggio 2018, sempre per conto dell'OASI 2 svolge si occupa della psicoterapia individuale rivolta ai detenuti della Casa Circondariale di Trani.

In ognuno dei contesti in cui opero il mio scopo terapeutico è il recupero, la riabilitazione e il sostegno delle singole persone, animato dal tentativo di aiutarle ad aiutare se stesse nel cammino di individuazione, autonomizzazione e sviluppo di un progetto di vita concreto e sostenibile.

Per contattare  la dott.ssa Luisa Marino:

telefonare al 328.6552728

o scrivere a luisa.marino@gestaltico.it - luisapmarino@gmail.com

Iscrizione Albo degli Psicologi della Puglia: n° 1725

Partita IVA: 06115580729

Per chiedere informazioni a uno dei nostri esperti o iscriversi a eventuali percorsi da noi organizzati completare il form sottostante.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti