La dott.ssa Luisa  Marino si è laureata nel 2002 in Psicologia, con indirizzo di psicologia  dell’età evolutiva, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Successivamente ha svolto un tirocinio di 900 ore presso il Consultorio Familiare dell’Ente Promozionale di Assistenza Socio Sanitaria E.P.A.S.S. di Bisceglie (BA), durante il quale si è occupata di minori svantaggiati nel centro giovanile ludico-ricreativo “Metrojunior”.

Nel 2003 ha superato l’Esame di Stato per l’esercizio della libera professione e si è iscritta all’albo degli Psicologi della Puglia al n° 1725.

Dal 2004 al 2007 ha svolto attività di Psicologa presso la Comunità di Psicoterapia e Lavoro “Lahuèn”  ad Orvieto (TN), struttura che si occupa di soggetti tossicodipendenti, persone con problemi psichiatrici e soggetti con doppia diagnosi.  Durante questa esperienza insieme ai colloqui individuali e di gruppo si  dedica  a laboratori di arte terapia e insieme a un collega realizza “il laboratorio dei sogni”, un luogo di sperimentazione dedicato al mondo onirico,  ritenendolo un ottimo canale comunicativo per aiutare i soggetti psichiatrici ad esprimere sé stessi e le proprie emozioni.

Nel 2007 si è specializzata in Psicoterapia, a seguito della frequenza della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, presso l’Istituto Gestalt di Firenze, sede di Roma. Nello stesso anno si è trasferita a Trani.

Ha svolto attività di psicologa in assistenza domiciliare per conto dell’Associazione Cama Lila, centro di assistenza per malati di AIDS di Bari fra il 2007 e il 2008;  contemporaneamente ha collaborato come consulente psicologa nella Comunità per minori “il Sogno di Don Bosco” presso l’Istituto Salesiano Redentore di Bari.

Dal 2008 al 2009 lavora come psicologa presso il nucleo Alzheimer della Residenza Sanitaria Assistenziale di Modugno gestita dal Consorzio San Raffaele; struttura nella quale si è occupata di valutazione neuropsicologica, riabilitazione cognitiva degli ospiti e supporto ai familiari.

Dal 2008 ad oggi è Vice Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Faber, associazione con sede a Trani che si occupa principalmente di formazione, supervisione, consulenze psicologiche, psicoterapia individuale, familiare e di gruppo.

Ha svolto in qualità di formatrice diversi corsi, anche per minori, tra cui dal 2008 al 2010 un percorso di orientamento scolastico nel liceo Classico, Scientifico e Psico-Socio-Pedagogico di Trani.

Dal 2007 ad oggi ha svolto e continua a svolgere attività di libera professione presso il proprio suo studio di Trani e continua a formarsi attraverso la supervisione e l’aggiornamento continuo.

Nella sua esperienza lavorativa e formativa, ha avuto modo di lavorare sia in équipe che individualmente con soggetti con diverse tipologie di problematiche: minori autistici, down, iperattivi, svantaggiati; adulti con diverse diagnosi nevrotiche e psichiatriche ed anziani con demenza. L’attività professionale è inoltre costantemente sottoposta a supervisione e ad un costante aggiornamento delle conoscenze in materia.

In ognuno dei contesti in cui ha operato il suo scopo terapeutico è stato il recupero, la riabilitazione e il sostegno delle singole persone, animato dal tentativo di aiutarle ad aiutare se stesse nel cammino di individuazione, autonomizzazione e sviluppo di un progetto di vita concreto e sostenibile.

Per contattare direttamente la dott.ssa Luisa Marino scrivere a luisa.marino@associazionefaber.it  o telefonare al 328.6552728

Iscrizione Albo degli Psicologi della Puglia: n° 1725

Studio: Trani, Via Barisano da Trani 33