Faber è un'associazione di promozione sociale il cui principale scopo è il miglioramento delle condizioni psico-fisiche degli individui attraverso la divulgazione di metodi e/o materie volte a incidere positivamente sulla qualità della vita ed orientate a favorire lo sviluppo del potenziale umano.
Essa nasce dall'iniziativa di alcune persone che hanno deciso di condividere le esperienze maturate nella formazione personale e professionale nel corso degli anni, in vari settori, quali quello sanitario, ma anche teatrale, ricreativo, sociale ed aziendale.
"Faber" è un omaggio ai fabbri di un tempo, riconosciuti quali sciamani in alcune culture, portatori di un mistero e di una saggezza in qualche modo utili e preziose per la tribù, o diseredati invece in altre, data la familiarità con il fuoco, la trasformazione, e quella pratica quotidiana del limite che li poteva far percepire come un pericolo, piuttosto che una risorsa, per la stabilità del gruppo sociale stesso.

L'associazione propone corsi di formazione traendo ispirazione proprio dagli antichi fabbri, che forgiavano materie prime come il ferro o l'acciaio per trarne qualcosa di utile, di sensato, talvolta di impensabile, ma che aveva la caratteristica di risiedere già nel pezzo di metallo iniziale.
Con questa ispirazione proponiamo percorsi ispirati nel loro sfondo teorico e metodologico alla psicoterapia della gestalt a indirizzo fenomenologico-esistenziale, intesi come occasioni nelle quali ogni individuo cerca di esprimere l'Essere Umano che è trasformandosi in ciò che realmente vuole attraverso atteggiamenti sempre più congrui alla propria intima Natura.

Come gli antichi fabbri, anche la Faber attraverso le sue proposte non ha la pretesa di aggiungere o togliere "materia" a quella che già ogni persona possiede, ma aiuta quella già disponibile in ogni essere umano a trasformarsi fino a che non si rivela in forme più complete e soddisfacenti per la persona stessa.